Viaggi in Sporadi

Isole Sporadi: sorprese e magia d’altri tempi nell’Egeo

Sogni una vacanza in uno di quei luoghi che vedi nei films? Vuoi vivere qualcosa di speciale e unico? Vuoi stupire la tua famiglia o la tua dolce metà? Ecco che cosa puoi fare: una vacanza in barcain qualche posto speciale, paradisiaco, variopinto. Un’idea? La Grecia e le Isole Sporadi

Questa destinazione è una delle più belle che tu possa scegliere nel Mediterraneo. Già la Grecia è un luogo prezioso, ma questo arcipelago lo è ancora di più. Qui soffia un vento costante e piacevole (ma lieve rispetto al resto della Grecia) che consente di godersi ancora di più la navigazione in mare in caicco o in catamarano e lo è ancora di più, ovviamente, se si sceglie di noleggiare una barca a vela. 

Giungendo in barca nell’Egeo, le Sporadi spiccano per la particolare bellezza e la folta macchia verde che non è facile trovare in questi luoghi. Accanto a questa si possono ammirare le tante sfumature di colori che sembrano quasi fatti da un pittore per dare un tocco di magia. Le Rotte di Portolano con le sue crociere alle Isole Sporadi ti porta proprio lì, per farti vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Le Isole Sporadi: mai vista cotanta bellezza!

Le Sporadi si chiamano in questo modo sin da tempi antichi in riferimento alla loro distribuzione in mare “disordinata”.  L’arcipelago, infatti, è costituito da una serie di isole che seguono in un certo senso le curve della costa turca. A bordo delle nostre imbarcazioni potrai vedere quanto vi sia di più bello in queste isole, sia nella zona Settentrionale che in quella Meridionale. 

Skiatos, Skopelos, Alonissos, Skyros, sono le più famose delle isole a Nord (Parco Nazionale Marino) e le uniche ad avere un’aria turistica e moderna, le altre sono piccoli paradisi incontaminati e disabitati che grazie alla crociera alle Sporadi però si possono vedere! Qui non di rado s’incontreranno animali protetti e preziosi perché a rischio di estinzione come la foca monaca e specie di marangone, gabbiano, aquila, falco, capretta selvatica, balena, orca speciali nella zona.

Imperdibili perché di grande bellezza anche le isole meridionali come Kios, Lesbos, Limnos, Icaria, Samos, con i loro paesaggi incontaminati e i loro villaggi e porticcioli multicolore. Difficili da raggiungere, di fronte al Dodecaneso, diventano accessibili però con il noleggiodi una barca vela, di un catamarano o di un caicco: è per questo che la vacanza in barca è il modo migliore per visitare le Isole Sporadi!

Le nostre crociere alle Sporadi

Le Rotte di Portolano ti propone una vacanza su misura nelle più belle isole della Grecia: le Sporadi. Potrai scegliere di noleggiare un caicco, una barca a vela o un catamarano in esclusiva o anche in compagnia di altri passeggeri scegliendo la formula crociera. Tra bagni, relax al sole, sport  acquatici, cene al tramonto in mezzo al mare la socializzazione è facile e speciale: dimenticherai cosa sono la noia e lo stress! 

Lo spazio ampio in sottocoperta ti darà tuttavia garanzia di privacy e il massimo comfort che cerchi. Sul ponte della nave invece potrai apprezzare quello che da sempre ha appassionato i marinai di tutto il mondo: il solcare delle onde, l’avvistamento della terra, gli animali del mare, il vento sulla faccia!

Clima e venti

Il clima è piuttosto mite e la navigazione semplice, poiché il Meltemi qui non soffia così forte come al sud. Questo soffia da NE e la sua direzione cambia a seconda dei canali e delle isole.