Viaggi in Sardegna

Sardegna: esplorare in barca uno dei luoghi più belli d'Italia

L'Italia ha tanti luoghi incredibili che meritano di essere visitati. Tuttavia, una meta sempre gradita è la Sardegna. Mare cristallino, spiagge incontaminate, paesaggi mozzafiato e natura rigogliosa, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questa incredibile isola adagiata al centro del Mediterraneo occidentale. Non a caso, ogni anno, migliaia di turisti stranieri si accingono a visitarla, e puntualmente ne rimangono affascinati. 

Per ammirare al meglio tale incredibile terra, dove vengono mantenute vive importanti tradizioni, è possibile pensare di noleggiare una barca a vela, un caicco o un catamarano. Solo in questo modo, infatti, è possibile godere a pieno di ciò che il mare di questa zona ha da offrire. Non hai mai navigato prima? Allora parti per una piccola crociera in Sardegna in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia e lasciati coccolare dal buon cibo, da uno stile di vita rilassante e da scenari che si aprono all'orizzonte inaspettati e davvero indimenticabili.

Il bello di una vacanza a contatto con il mare ed il vento

Salpare alla volta degli itinerari più belli della Sardegna in barca a vela, in caicco o in catamarano, con o senza skipper, vuol dire potersi godere a pieno il mare ed il vento; ma anche immergersi in una dimensione di vita differente, fatta di tante piccole cose, alle quali abitualmente, a terra, non si pensa, come l'amore per il mare e per le sue creature. Non meno importante il senso di libertà, che spesso si dimentica quando si deve fare i conti con una vita frenetica. 

Hai mai visto il tramonto in mezzo al mare? O hai mai navigato di notte? Si tratta di esperienze da provare almeno una volta nella vita. Le Rotte di Portolano di permette di dare vita ai tuoi desideri, senza doverti preoccupare di nulla, anche perché tutte le imbarcazioni tra le quali è possibile scegliere sono sicure ed efficienti, pensate per garantire il massimo del benessere.

Il viaggio su misura per te

La base principale in Sardegna di Le Rotte di Portolano è a Portisco, una piccola, ma incantevole, città della Costa Smeralda, posta tra Porto Cervo e Porto Rotondo. Si tratta di una suggestiva baia naturale, perfetta per partire con stile alla volta di un viaggio indimenticabile. Le destinazioni possibili della tua vacanza in barca in Sardegna sono tante e tutte pensate per trasmettere tutto il bello di questa meravigliosa isola. Infatti, si può pensare di puntare alla Maddalena, o alla selvaggia Isola dell'Asinara, o al Golfo di Orosei, dove dimorano numerose foche. 

Navigando, invece, verso sud-ovest, è possibile raggiungere il Golfo di Sulcitano e la meravigliosa Isola di San Pietro. Vuoi raggiungere Caloforte? Da qui è possibile muoversi in due direzioni: in prossimità della costa ovest, fino a Stintino, o scendendo verso sud, fino ad arrivare a Villasimius. Qualunque sia la tua scelta è possibile solcare acque turchesi ed anche dedicarsi a un po' di vita sociale. Tuttavia, vi sono anche altre basi da considerare, ovvero AlgheroCagliari Olbia. Anche da qui è possibile salpare per itinerari mozzafiato, destinati a rimanere indelebili nella memoria.

Clima e venti
In Sardegna il tipico clima mediterraneo favorisce la navigazione per 9 mesi all'anno (da Marzo fino a Novembre). Sulla costa ovest i venti provengono da NO (forza 4), mentre a sud spirano brezze da NE (forza 3). I venti più forti soffiano da N, NO lungo le coste settentrionali e occidentali.