Viaggi in Cicladi

Cicladi vacanze in barca

Acque cristalline, casette bianche, cupole azzurre, spiagge da cartolina e natura incontaminata. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che fanno delle Cicladi una delle mete di viaggio più gettonate. Questo arcipelago di isole, situato nell'Egeo centrale, si sviluppa a cerchio attorno all'isola di Delo, regalando intense emozioni a chi decide di esplorarlo. Stai pensando l'itinerario di viaggio migliore? Le isole sono tutte davvero deliziose e suggestive. 

Tuttavia, per godersele al meglio è possibile pensare di noleggiare una barca a vela o a motore, o perché no? Un bel caicco o un pratico catamarano. Affidandoti a Le Rotte di Portolano potrai avere disposizione imbarcazioni sicure, pensate per accontentare qualunque necessità. Del resto, non tutti hanno la patente nautica, ma soprattutto non tutti conoscono i rudimenti della vela, per tanto il nostro tour operator mette a disposizione la possibilità di navigare alla volta delle Cicladi, sotto la guida esperta dei nostri skipper. 

Alla scoperta di uno degli arcipelaghi più belli del mondo

Ogni isola dell'arcipelago delle Cicladi ha una sua peculiarità. Vederle tutte, soprattutto in un unico viaggio è davvero impensabile. Tuttavia, è possibile scegliere di visitarne alcune con stile. Paros, Mykonos, Santorini, Syros, sono solo alcune delle mete più belle che vale la pena di esplorare. Per coloro che vogliono vivere una vera e propria avventura, da provare è il caicco, una barca bi-albero di origine turca, nata per la pesca e per il trasporto di merci, ma che oggi viene riproposta per solcare il Mar Egeo alla volta d’incredibili tesori naturalistici. 

Questo mezzo per le vacanze in barca è in legno ed è estremamente spazioso, per tanto perfetto per trascorrere una crociera alle Cicladi rilassante, anche in compagnia della famiglia. Ti piace navigare in maniera più decisa, vedendo le vele gonfiate dal vento? Allora quello che ti serve non è certamente una barca a motore. Perché non provare una barca a vela o un catamarano, che è comodo, ma anche in grado di donare intense emozioni? I modelli tra cui poter scegliere sono tanti e sono, solitamente, da 4 o 10 posti. É come un hotel galleggiante, che si sposta per portarti ad ammirare le bellezze di questo incantevole arcipelago.

Vacanza alle Cicladi? Basta saper scegliere a chi affidarsi

Visitare le Cicladi è ogni volta un'esperienza unica. Tuttavia, non sempre si riesce a farlo nel modo migliore, in quanto è importante potersi spostare via mare in modo sicuro e pratico, soprattutto quando vi sono bambini piccoli al seguito. Ciò non vuol dire, però, che si debba rinunciare all'idea di effettuare una piacevole crociera in barca a vela, solo perché si ha paura di riscontrare dei problemi una volta a bordo. L'importante è capire a chi rivolgersi, per evitare di incappare in situazione spiacevoli. 

Chi ha provato le nostre vacanze in barca sa che siamo un tour operator affidabile, che ha a cuore le esigenze dei propri clienti. Infatti, proponiamo imbarcazioni sicure e dotate di ogni comfort, così da rendere ogni viaggio davvero indimenticabile. Il nostro intento è proprio quello di eliminare le preoccupazioni e di lasciare spazio al relax e al divertimento, non a caso forniamo imbarcazioni anche con un preparato equipaggio a bordo. Per ogni altro dettaglio, su itinerario, transfer, cucina, escursioni e attività il nostro personale è a disposizione per rendere speciale ogni vacanza nel Mar Egeo o anche in altre parti del mondo.

Clima e venti

In estate in vento prevalente è il Meltemi, che soffia da N da giugno e di rafforza in Luglio e Agosto, per poi calare in Settembre. In Luglio- Agosto soffia da forza 5-6 a forza 7-8, anche per 1/3 giorni di seguito, o per una settimana intera. Nel nord delle Ccladi il vento soffia da NE, in quelle centrali da N, nelle isole più meridionali da NO. Generalmente in questa zona della Grecia si propongono rotte in barca a vela di almeno 2 settimane, proprio per affrontare il vento in maniera meno stressante possibile.