Viaggi in Sporadi

Le Isole Sporadi si trovano in Grecia, nell’Egeo settentrionale. Se è pur vero che molti le considerano sorelle minori delle più famose Cicladi e delle Ionie, chi decide di partire per Skiathos, Alonissos, Skopelos e Skyros, scoprirà che questi luoghi hanno ben poco da invidiare alle più famose isole greche.
L’arcipelago è formato da undici tra isole ed isolette, un tempo unite al continente come suggerisce la loro vicinanza alle coste di Evia e del Pelion. E con la terraferma greca condividono le condizioni climatiche, che le rendono verdissime e ricche di pinete che si estendono spesso fino alle coste e segnate dai molti rilievi montuosi. Alcuni sostengono che nelle Sporadi si trovino le più belle spiagge greche. Questione di gusti, ovviamente. Tuttavia va confermata la bellezza di questa parte dell’Egeo, dalle temperature meno elevate rispetto alle Cicladi e dai climi meno umidi rispetto alle Ionie.
Le Sporadi rispettano fedelmente la regola generale delle isole greche: offrire turismo per tutti i gusti, in un equilibrio tra paesaggi caratteristici e bellezze naturali, attrazioni giovanili e tranquillità meditativa, radici storiche e modernità; il tutto conferisce ad ogni isola la propria identità, a cui sovrapporre la vostra di viaggiatori e vacanzieri.
Le basi principali sono Skiathos e Milina.

Clima e venti

Il clima è piuttosto mite e la navigazione semplice, poiché il Meltemi qui non soffia così forte come al sud. Questo soffia da NE e la sua direzione cambia a seconda dei canali e delle isole.