Nuova Caledonia

Vacanze e noleggio barca in Australia, Nuova Caledonia, Noleggio Crociere in Catamarano

In Nuova Caledonia trovate la laguna più grande al mondo, che copre un'area di circa 24,000 km quadrati, ed è quindi una della zone di navigazione più belle che ci siano sul pianeta. Questa immensa laguna comprende il terzo arcipelago più grande del Pacifico del Sud e offre una scelta di 74 isole, molte delle quali disabitate, e straordinari approdi ed è stata recentemente inserita nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. A circa 932 miglia nautiche dall'Australia, è stata scoperta ne 1774 dall'esploratore e capitano James Cook che chiamò questa terra "Nuova Caledonia" in onore di suo padre che era scozzese e perchè le sue coste gli ricordavano quelle scozzesi.
Da un’estremità all’altra dell'arcipelago, la laguna Sud è disseminata di isolotti che rappresentano altrettanti scali da sogno per i diportisti. Isolotti circolari o allungati, sembrano tutti adagiati sul turchese della laguna. Non potete perdere una visita alla fantastica Isle of Pines, circondata da una riserva marina e da piccoli isolotti, come il remoto Nokan Hui, uno degli approdi più belli al mondo. La nostra base principale è la capitale della Nuova Caledonia, Nouméa, Marina Port du Sud. Le influenze culturali francese la rendono una città cosmopolita, molto simile alle belle città della Costa Azzurra, grazie ai colorati porticcioli, con tanti bar, cafè, ristoranti e nightclub.
L'aeroporto della zona è il Tontouta International Airport, a soli 45 minuti da Noumea, che collega la Nuova Caledonia con gli aeroporti di Parigi, Tokyo, Sydney, Auckland, Brisbane, Osaka, Papeete, Fiji, Wallis, Port Vila, Seoul e St. Denis.

Clima e venti
La Nuova Caledonia gode di un clima tropicale, ma abbastanza temperato, quasi primaverile, con temperature medie tra i 20°C e i 32°C. L'inverno comincia a Giugno e finisce a Settembre. Gli Alisei soffiano generalmente da SE con una forza media di 15/18 nodi in inverno e di 18/22 nodi in estate. Alcune aree necessitano una buona esperienza di navigazione, mentre altre sono necessariamente da evitare se navigate senza uno skipper esperto del luogo.