Le Bahamas sono considerate la destinazione vacanziera più popolare dei Caraibi, anche se tecnicamente non si trovano nel mare caraibico. Infatti sono situate a circa 1.000 miglia ad est della Florida, nell'oceano Atlantico. L'arcipelago comprende 700 isole, solo 30 di esse sono abitate e tantissime altre sono sotto l'acqua. Scoperte durante il primo viaggio di Cristoforo Colombo che vi approdò a San Salvador, l'origine del loro nome "Bahama" rimane incerto; potrebbe però derivare da "baja mar" che significa "acque basse", in riferimento al suo mare tranquillo. Sin dalla loro scoperta, le Bahamas sono diventate una popolare meta per il turismo nautico.
Queste isole, infatti, offrono una vasta serie di esperienze, come nessun'altra destinazione al mondo. Ci sono galeoni spagnoli sommersi, caverne sottomarine, cale mozzafiato, barriere coralline fitte come foreste e pullulanti di vita. Ma sono le Abacos il vero paradiso nautico, grazie al mare sempre calmo e alle sue affascinanti isole, tutte da visitare: lungo la rotta incontrerete isole dalla sabbia bianca e banchi corallini spesso disabitati, ma anche ancoraggi in baie protette, villaggi risalenti al 18° secolo e musei storici.
Le isole maggiori di questo piccolo arcipelago sono Great and Little Abaco, con i suoi banchi corallini di Elbow Cay, Man-O-War Cay, Green Turtle Cay, Guana Cay, Stranger's Cay, Umbrella Cay e Walker's Cay. La terza città più grande delle Bahamas è Marsh Harbour, su Great Abaco, che offre tanti negozi e una bella marina che fornisce servizi di ogni tipo. Il panorama mozzafiato, il tempo meraviglioso e i tanti siti storici, i parchi, i centri naturalistici, i giardini botanici, i casinò, le spiagge, i golf club: tutto questo per una vacanza indimenticabile. Ci sono due aeroporti che servono le Abacos – il Marsh Harbour International Airport (MHH) e il Treasure Cay International Airport (TCB).

Clima e venti 
Il periodo migliore per visitarle è sicuramente l'inverno, che presenta temperature medie sui 24° C. In estate fa un pò più caldo e c'è più umidità per via delle frequenti piogge. L'alta stagione è quindi da metà Dicembre a metà Aprile; ma il clima alle Bahamas non cambia molto da stagione a stagione, così è possibile navigar tutto l'anno.