Martinica Vacanze

Vacanze in barca a Martinica nei Caraibi, noleggio e crociere in barca a vela e catamarano

Martinica è l'isola più grande di questa regione caraibica dopo Trinidad e Guadalupa. A NO dell'isola troviamo Dominica, verso sud l'isola di St Lucia e a SE Barbados. Come territorio francese d'oltreoceano, la cultura di Martinica è una piacevole mescolanza delle influenze francesi e caraibiche. La città di Saint-Pierre era un tempo conosciuta come la "Parigi delle Piccole Antille". Secondo le usanze francesi, molti negozi e attività chiudono per pranzo e riaprono nel tardo pomeriggio. La lingua ufficiale è il francese e la moneta corrente è l'euro. Colombo disegnò l'isola su mappa nel 1493, ma vi sbarcò solo nel 1502 (vicino a Le Carbet) durante il suo 4° viaggio nel Nuovo Mondo e disse che l'isola era "il posto più bello del mondo".
Il punto più alto di Martinica è il vulcano Mount Pelee (1397m) che ha eruttato l'ultima volta nel 1902. La natura qui è lussureggiante e variegata: a nord ci sono montagne e foreste, al centro, la piana di Lamentin fa da transizione verso il sud dell'isola che offre una successione di piccole colline (mornes) e di valli. La costa è caratterizzata da numerose baie e cale (anse) molto pittoresche.
Tra le località di maggiore interesse paesaggistico c'è la spiaggia delle Salines. Quattro i vulcani principali: Piton Conil; Mount Pelée, Morne Jacob e Pitons du Carbet. La cenere vulcanica ha creato col tempo spiagge di sabbia grigia e nera (vedi Anse Ceron e Anse des Gallets), che creano un piacevole contrasto con le sabbie bianche delle spiagge del sud, come Les Salines.

Come Arrivare

L'aeroporto è il Martinique Aimé Césaire International Airport conosciuto come Fort de France che serve voli dall'Europa da Parigi, dai Caraibi, dal Venezuela e dagli Stati Uniti. Porto di partenza per la vostra avventura in barca è Le Marin.

Clima e venti - Quando andare a Martinica

La Martinica ha un clima temperato e il caldo non è mai eccessivo; grazie agli alisei l'isola è "la terra di un'estate senza fine". La stagione alta comincia in Dicembre e finisce ad Aprile, mentre i mesi estivi (Luglio e Agosto) sono una sorta di media stagione. Tra Maggio e Giugno è ancora piacevole navigare, poiché il clima è piuttosto secco e il livello di umidità è ancora accettabile.

Informazioni utili - Documenti per le vostre vacanze a Martinica

E' necessario essere in possesso di uno dei due documenti (con biglietto andata/ritorno) tra Passaporto o Carta di identità valida per l’espatrio
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Non richiesto il visto di ingresso per i cittadini dell'U.E.