Viaggi Isole Eolie

Vacanza in Barca, Catamarano, Caicco alle Isole Eolie in Sicilia

In Sicilia la nostra prima base è Sant'Agata di Militello, ridente cittadina della provincia di Messina. Situata tra le colline e il mare a poca distanza dalla Isole Eolie, è facilmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Palermo (160 km) e  di Catania (200 km), con collegamenti a terra efficienti e su misura. Sant'Agata è il punto ideale per partire in barca a vela e raggiungere le Isole Eolie, ma ci sono anche molti altri modi e itinerari interessanti per le tue settimane in barca!

Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano vi appariranno dopo sole 25 miglia e tre ore di navigazione, avendo così a disposizione un intero arcipelago da esplorare in ogni direzione.

Se al contrario si vuole navigare lungo tutta la costa, dirigendosi verso la parte orientale, ci si può imbattere in una delle numerose piccole baie di grande bellezza situate tra Capo d’Orlando e Messina, o durante la traversata, osservare dal mare, la statua della Madonna di Tindari, oppure semplicemente decidere di ormeggiare in uno dei porti più vicini come Capo d’Orlando, Porto Rosa, Milazzo o Messina. Se si desidera si può continuare a navigare poco più lontano verso lo stretto di Messina per visitare la splendida Taormina o organizzare un indimenticabile giro sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa, o continuare sempre più lontano verso la costa sud - tirrenica della Calabria. Per le Eolie si può scegliere di partire anche dalla Marina di Portorosa, da Reggio Calabria e da Tropea.

Clima e Venti

In estate i venti soffiano prevalentemente da Nord-Ovest, qualche volta da Ovest. Frequenti anche venti da Nord-Est.

Isole Eolie:

  • Lipari
  • Vulcano
  • Salina 
  • Panarea
  • Stomboli
  • Alicudi 
  • Filicudi