Guadalupa è un'isola caraibica delle Sopravento, nelle Piccole Antille, territorio francese d'oltreoceano insieme alle più piccole Marie-Galante, La Désirade e Îles des Saintes. In quanto francese, fa parte dell'Unione europea e quindi la moneta utilizzata è l'euro.
L'sola era chiamata dai suoi abitanti "Karukera" (isola dalle bellissime acque") fino a quando Cristoforo Colombo, nel Novembre del 1493, divenne il primo europeo a toccare le sue spiagge e la battezzò Santa María de Guadalupe de Extremadura.
Guadalupa è composta da due isole principali: Basse-Terre Island e Grande-Terre (separata dalla Basse-Terre da uno stretto canale sul mare chiamato Salt River).
Guadalupa ha in sé il meglio della Francia - infrastrutture moderne e cibo fantastico - mescolato alla cultura locale che la gente qui ha sempre voglia di condividere. Le due isole che la compongono ricordano le ali di una farfalla e sono unite tra loro da una palude di mangrovie. Grande-Terre, l'ala est dell'isola, presenta una lunga striscia di città sulla spiaggia che offre ai turisti una gran varietà di divertimenti.
Basse-Terre, l'ala ad ovest, è sede di un parco nazionale, e del famoso vulcano di La Soufrière.
Anche le isole più piccole hanno un carattere tutto particolare: dal regno delle iguane su La Désirade alla cosmopolita Terre-de-Haut, fino all'isola dei 100 mulini e delle spiagge disabitate, la Marie-Galante.
Nonostante sia una tra le isole più modernizzate dei Caraibi, ci sono ancora tanti luoghi inesplorati e villaggi rurali da scoprire. L'aeroporto principale è il Pointe-à-Pitre International Airport, hub caraibico per le compagnie Air Caraïbes e Air Antilles Express. Sempre a Pointe-a-Pitre, la nostra base nautica principale.

Clima e venti
Le temperature variano dai 27° C fino a un massimo di 32 ° C e raramente scendono sotto i 20 ° C. Gli alisei (i venti dell'est) contribuiscono a mitigare il clima tropicale della zona. La temperatura dell'acqua varia tra i 20 ° C e i 24 ° C. Precipitazioni piovose scarse.